Nell’articolo precedente abbiamo individuato 5 elementi chiave, utili per disegnatori e meno esperti, per ottenere e creare dei progetti efficienti in minor tempo.
Ora vorremmo elencarvi altri 5 elementi non meno importanti che vi aiuteranno nella progettazione di espositori per un punto vendita ad effetto wow grazie ad un prezioso strumento come un software CAD.
Quali elementi dovrebbe possedere il tuo software CAD per una progettazione efficiente di un espositore per punto vendita?
Come punto di riferimento noi analizziamo ArtiosCAD, il nostro software CAD specifico per la progettazione strutturale di packaging ed espositori.
ArtiosCAD dispone di funzionalità, integrazioni e strumenti utili proprio per chi ha bisogno di creare imballaggi, packaging ed espositori precisi ed intriganti.
1. Layout automatico per prevedere e ottimizzare l’utilizzo dei materiali
ArtiosCAD consente di creare un layout di più parti direttamente dalla finestra di progettazione. Le parti vengono raggruppate automaticamente in base al tipo di materiale, tenendo presenti le quantità necessarie. Un collegamento dinamico tra finestra di progettazione e layout di produzione permette di modificare il progetto, migliorare l’ottimizzazione dei fogli e ridurre al minimo l’utilizzo dei materiali. Un riscontro visivo immediato mostra l’effetto delle modifiche sulle dimensioni delle parti su un foglio.
2. Distinte dei materiali per espositori a più componenti
Nelle distinte dei materiali sono elencate tutte le parti e le voci di stampa, tra cui descrizioni, materiali, quantità necessarie, dimensioni, peso ecc. Le distinte garantiscono inoltre una maggiore precisione e trasparenza dell’amministrazione, della fatturazione e della comunicazione con colleghi e clienti.
3. Esportazione di modelli 3D per una migliore comunicazione con i clienti
È possibile visualizzare i nuovi progetti, anche quelli complessi con pannelli arcuati, in modalità 3D interattiva. Per sbalordire letteralmente i clienti, è inoltre possibile generare rendering 3D con proprietà dei materiali, elementi grafici, effetti ombra e molto altro ancora.
4. Integrazione tra CAD e grafica
È necessario poter spostare i progetti tra CAD e grafica senza soluzione di continuità, pertanto qual è il modo più intelligente per integrare i disegni CAD con Adobe Illustrator?
Flusso di lavoro integrato
ArtiosCAD è l’unico editor per la progettazione di imballaggi che offre un flusso di lavoro integrato tra dati CAD e Adobe Illustrator. ArtiosCAD dispone inoltre di un plug-in Data Exchange gratuito per Illustrator, che previene errori ed eventuali conversioni di file nella comunicazione tra progettisti strutturali e grafici.
Importazione di file ArtiosCAD in Illustrator
È possibile importare file ArtiosCAD nativi direttamente in Adobe Illustrator senza eseguire alcuna conversione, mantenendo tutti i livelli e le informazioni di ArtiosCAD. Il plug-in fornisce strumenti dedicati per preservare i dati CAD.
Esportazione di grafica da Illustrator ad ArtiosCAD
È possibile esportare dati grafici e vettoriali da Adobe Illustrator direttamente in ArtiosCAD, mantenendo la messa a registro tra grafica e progettazione strutturale. I progettisti strutturali possono così creare file CAD che seguano i contorni della grafica, aspetto particolarmente importante per la progettazione di espositori in cui la fustellatura finale deve spesso corrispondere a caratteristiche grafiche specifiche.
Plug-in CAD gratuito per Illustrator
È possibile scambiare file tra ArtiosCAD e Adobe Illustrator grazie al plug-in gratuito Data Exchange, scaricabile dalla pagina www.esko. com/downloads.
5. Creazione di filmati con istruzione di montaggio
L’assemblaggio di espositori a più componenti può spesso risultare complicato. ArtiosCAD aiuta a generare filmati con istruzioni per il montaggio e immagini complete di grafica: basta piegare e assemblare il progetto in ArtiosCAD, animando e acquisendo ciascun passaggio, piega per piega, in un filmato da utilizzare per la visualizzazione, il controllo della qualità e le istruzioni di montaggio.
Avere tutte queste funzionalità in un unico strumento dona un valore aggiunto non indifferente alla tua progettazione.
Hai mai pensato di utilizzarlo grazie alla sua alta specializzazione?