Vicolo Boccacavalla 3/F 31044 Montebelluna (TV)
0423.289090
info@bbinternational.com

Le 5 funzionalità base per la progettazione efficiente di espositori

Ad oggi sono molte le aziende che introducono gli espositori da terra o da banco all’interno della propria gamma d’offerta. Ma come risparmiare tempo nella progettazione di espositori ed ottimizzare la produzione?

Ci sono 5 elementi fondamentali ed irrinunciabili che qualsiasi software CAD per il disegno e la progettazione di espositori non può non avere per creare un prodotto di qualità elevato in maniera efficiente ed efficace.

Vediamoli insieme:

1. Una libreria sempre più vasta di modelli di espositori scaricabili

ArtiosCAD Display Store offre centinaia di modelli online di espositori ridimensionabili e pronti per la produzione, disponibili in una libreria sempre più vasta.

Grazie a ciascuno di questi modelli si possono risparmiare ore di costosa manodopera per la progettazione. Oltre a ridurre gli scarti di materiale per i collaudi di produzione. La progettazione e i test infatti li abbiamo già effettuati noi per voi!

Ciascun download contiene:

  • un modello di espositore parametrico 2D ridimensionabile e riutilizzabile in qualsiasi momento
  • un disegno 3D di ArtiosCAD senza punti colla, utilizzabile per l’accertamento dinamico della qualità, la valutazione e la visualizzazione.
  • Un campione virtuale completamente interattivo in formato pdf 3d, da condividere con colleghi e clienti.
  • Immagini 3D, tra cui anche quelle delle confezioni, e un rapporto dettagliato sulle relative specifiche.
  • Un filmato 3D animato pronto per essere presentato ai clienti. È possibile caricarlo sul proprio sito web o utilizzarlo come istruzioni di montaggio per il prodotto finito.

2. Strumenti specifici per la progettazione 2D e 3D

I progettisti CAD di tutto il mondo utilizzano una grande varietà di strumenti per creare imballaggi ed espositori: Adobe Illustrator, editor CAD generici, software specifici per imballaggi come ArtiosCAD e così via.

espositori da terra

Tutte queste soluzioni risultano sicuramente valide, ma solo editor dedicati come ArtiosCAD sono in grado di offrire gli strumenti di progettazione che consentono di lavorare con rapidità ed efficienza.

Progetti con riscontri grafici

ArtiosCAD è dotato di avanzati strumenti di progettazione 2D e 3D che fanno ampio uso della visualizzazione grafica e rendono il software estremamente preciso ed insieme intuitivo. Inoltre molti degli strumenti sono automatici, caratteristica che fa aumentare in maniera esponenziale la produttività dei progettisti.

Progettazione di espositori con la massima efficienza

Progettare espositori può essere complicato , specialmente se si utilizza Adobe Illustrator. Vi sono più componenti da creare, l’espositore deve essere perfetto dal punto di vista strutturale e la verifica che tutte le parti siano al loro posto procura non pochi grattacapi.

Con ArtiosCAD la progettazione diventa più semplice e più precisa, grazie a strumenti di montaggio dedicati che collegano tutti i componenti e la funzionalità 3D che garantiscono velocità e fedeltà.

Ad esempio un apposito strumento consente di chiudere e bloccare in automatico un vassoio con alette in uno scaffale con fessure, senza alcun problema.

3. Progetti a più componenti con materiali diversi

ArtiosCAD presente un’esclusiva finestra di progettazione composta di più parti, che velocizza notevolmente la creazione di strutture con più componenti.

Vari elementi in un’unica finestra

Grazie alla progettazione di più parti in una sola finestra è possibile visualizzarle tutte insieme contemporaneamente, evitando di omettere qualche elemento quando si aggiorna un progetto. Si possono inoltre consultare con estrema semplicità le misure di una parte che sono necessarie in un’altra.

Diversi tipi di cartone

Un’ulteriore caratteristica saliente è la possibilità di assegnare tipi di cartone differenti a ciascuna parte, semplificando la creazione di espositori per punti vendita, che in genere utilizzano una vasta gamma di materiali diversi.

Ciascuna parte di un espositore a più componenti necessita di informazioni univoche, tra cui la descrizione, il numero di progetto e le istruzioni per la fresatura. Nessun problema: ArtiosCAD assegna queste informazioni del database a ciascuna parte, semplificandone l’identificazione.

4. Inserimento e visualizzazione automatica di supporti e ganci per espositori

ArtiosCAD offre un’opzione avanzata e interattiva per l’inserimento e la disposizione in 3D dei vari componenti di un espositore, che possono essere selezionati da una libreria comprendente, tra l’altro, anche ganci e supporti. Addio ai lavori approssimativi Basta selezionare il gancio per l’espositore, aggiungerlo al progetto 3D e ArtiosCAD calcolerà automaticamente le dimensioni in base al prodotto da esporre. Una volta ottenuto il risultato desiderato, ArtiosCAD aggiorna in automatico il progetto strutturale con gli intagli necessari per inserire i ganci. Velocità ed efficienza prenderanno così il posto dell’approssimazione.

5. Una vasta libreria di cartoni e materiali per espositori

Conoscere i vari materiali è determinante per la creazione di espositori efficienti. Il cartone ondulato ha un comportamento diverso dal Re-board, l’ondulato a triplo strato si piega e viene cordonato in modo differente rispetto a quello monostrato e così via. ArtiosCAD è preconfigurato con una ricca libreria di materiali da cui scegliere, la quale fornisce inoltre tutti i dati specifici per ciascun materiale: onda, spessore, liner, perdita interna, peso, costo ecc. La creazione di un progetto in base al corretto materiale riduce gli errori e semplifica le operazioni, consentendo inoltre di generare precise anteprime 3D da condividere con i clienti.

Progetti per una vasta gamma di materiali

  • Cartone ondulato (onda B, onda C, onda E, onda EB ecc.)

  • Plastica ondulata

  • Cartone per espositori

  • Materiale composito in alluminio

  • Espanso

  • PVC espanso

  • Cartone teso

  • Carta

  • Cartone riciclato

  • Materiali da definire e gestire secondo le proprie esigenze

Parlando con clienti ed utilizzatori di software CAD per la progettazione, i punti appena elencati sono quelli che riteniamo più importanti per chi si accinge a progettare elementi complessi come gli espositori.

Nel prossimo articolo invece affronteremo altri 5 punti utili ed importantissimi per chi produce espositori automatizzando processi ed elevando il prodotto a standard più elevati di presentazione e di gestione.