Verticalizzare la produzione o ampliare l’offerta per non perdere nessuna opportunità?
Questa è la domanda che la maggior parte delle aziende del nostro settore si sono poste negli ultimi anni. Tra crescite vorticose nel digitale e pesanti crisi nel settore della stampa commerciale e tipografica, in generale il cambiamento si è espresso nell’articolazione della propria offerta. Non più quindi semplici cartotecniche, scatolifici, tipografie o etichettifici ma aziende multiservizio che hanno cambiato pelle. Per questo si sono trovate ad affrontare nuove sfide.
Cosa comporta però una diversificazione della propria gamma di offerta?
Riuscire a coprire un bacino più vasto di consumatori ma anche la necessità di approvvigionarsi di una maggior varietà di materie prime a magazzino. Dalle bobine di autoadesivi per etichette ai pallet di cartone ondulato. Dalle carte buback alle risme patinate e così via.
Dover organizzare lavorazioni totalmente differenti ha poi implicato l’introduzione di innumerevoli variabili, dalla prestampa al finishing.
“Abbiamo sempre lavorato in questa maniera e ci troviamo bene così” o “Noi siamo un’azienda flessibile e riusciamo a soddisfare tutte le richieste” Dietro a queste e a tante altre dichiarazioni si nascondono limiti, sprechi e inefficienze che emergono non appena si scende su un piano puramente pratico.
La realizzazione di un preventivo affidabile o la capacità di governare la produzione in una situazione di stress sono due dei classici temi che fanno venire a galla eventuali criticità.
Sono corretti e univoci i parametri usati per stabilire i costi e formulare il prezzo finale da comunicare al cliente?
Se per garantire un tempo di consegna devo allungare un turno di due o tre ore, ho realmente ottenuto un guadagno?
Perchè non ho guadagnato quanto mi aspettavo?
La risposta sta nella mancata pianificazione. Nella creazione di procedure e rispetto di quest’ultime.
Anche attraverso strumenti informatici che permettono di definire uno standard e di razionalizzare nel contempo i processi.
Ma come fare?
[su_button url=”http://www.bbinternational.com/lavorare-organizzati/” target=”blank” style=”3d” background=”#c54514″ size=”5″ center=”yes” radius=”5″ icon=”icon: chevron-down” rel=”lightbox”]Prosegui la lettura[/su_button]