Vicolo Boccacavalla 3/F-G 31044 Montebelluna (TV)
0423.289090
info@bbinternational.com

ArtiosCAD – Preventivi & Ordini

Una nuova categoria nell’automazione software che consente di ottenere il Preventivo di Packaging & Display direttamente dal disegno CAD

Da Converter & Cartotecnica n. 213/2023

B+B International S.r.l opera nel settore del Packaging, Display e della Stampa Digitale dal 1993, offrendo soluzioni ERP & CAD/CAM complete, specifiche ed integrate per gli operatori del settore.
All’interno del settore del Packaging individuiamo aziende cartotecniche, scatolifici ed integrati i quali producono scatole, imballaggi ed espositori in cartone teso, accoppiato e ondulato. 
Il settore della Stampa Digitale è un settore molto eterogeneo poiché la tecnologia digitale ha semplificato nettamente i processi di produzione consentendo ad attori con un passato molto diverso tra loro di partecipare all’attuale battaglia competitiva nella produzione di espositori da punto vendita, pannelli pubblicitari, teatralizzazione di negozi, allestimenti fieristici, allestimenti per manifestazioni ed altro ancora, utilizzando il cartone assieme ed una gamma molto ampia di altri materiali.
B+B è organizzata con due divisioni, una software house che sviluppa, distribuisce ed offre servizio di assistenza per Packway, un software gestionale completo e specifico per il settore, mentre con l’altra opera come distributore di Esko & Kongsberg in Italia per il software ArtiosCAD, per i plotter piani da taglio, cordonatura e fresa Kongsberg e per le frese a controllo numerico Multicam.
Attualmente più di duecento aziende utilizzano Packway, sono state superate le 1000 licenze di ArtiosCAD installate in Italia così come 1000 plotter Kongsberg.
Nel 2022 B+B ha raggiunto un fatturato di 17 Milioni di €uro e si avvale di 65 collaboratori.

A tu per tu con Davide Dal Col – CEO di B+B International S.r.l. e Giovanni Vigone – Responsabile Esko Italia

Nel corso degli ultimi anni i produttori di packaging e stampa digitale stanno agendo all’interno di un acceso contesto competitivo, è cambiato il processo di acquisto di packaging e display da parte dei brand owner sempre più organizzati con uffici acquisti interni, le tirature medie si sono abbassate, i tempi di consegna ridotti così come i prezzi ed i margini.

Il Servizio, nel senso più ampio del termine, attività commerciale, di progettazione, di logistica, di integrazione di filiera, etc.. è una caratteristica chiave per il successo delle imprese nostre clienti.

La stampa è una forma di manifattura che sta attraversando una fase di cambiamento rapido e sostanziale.

Essa richiede un riesame dell’intero modo di fare business e intuire dove creare nuovo valore.

I produttori di Packaging e Stampa digitale devono necessariamente innovare i propri modelli di business & organizzativi per mantenere una posizione competitiva.

Assieme a ciò che è stato determinante per la nascita di questo settore, le macchine da stampa tradizionali/digitali, sta crescendo la consapevolezza che la stampa non è più l’unico fattore critico di successo per queste imprese ma è necessario avere dei software industriali, specifici ed integrati che consentano di automatizzare e controllare l’intero processo produttivo, dal brief, dall’ordine al delivery.

Ci sono forti motivi per guardare con fiducia al futuro dell’industria del Packaging & Display ma solo a patto che essa adatti i propri prodotti e servizi alle mutevoli esigenze del mercato.

La Trasformazione Digitale richiede necessariamente un adeguamento organizzativo ed inserimento di nuove tecnologie, software ed hardware completamente integrate.

Gli utilizzatori di Packaging richiedono tempi di risposta sempre più rapidi e qualitativi, compresa la preventivazione.

Per questo è essenziale costruire un adeguato modello di business ed organizzativo attraverso il quale l’azienda possa rispondere creando valore e si possa appropriare di valore con la soddisfazione dei clienti.

Davide Dal Col -CEO B+B International e Giovanni Vigone – Responsabile Esko Italia


Qual è l’origine di ArtiosCAD e della relazione con B+B ?

ArtiosCAD è il primo software CAD sviluppato specificatamente per il settore del Packaging e Display. Vanta oltre 23.000 installazioni al mondo e più di 1000 in Italia. Nasce nel 1978 a Boston dove è tuttora sviluppato, da sempre pioniere nella creazione di funzionalità dedicate ai progettisti di scatole ed espositori. I principali tratti caratteristici sono la nutrita libreria di disegni parametrici, suddivisa tra progetti in cartone teso, cartone ondulato ed espositori, la semplicità con la quale è possibile creare i propri disegni parametrici, l’integrazione con i software grafici, la creazione di rendering e video in 3D per la presentazione commerciale e l’industrializzazione dei progetti creando file esecutivi per la produzione. La proprietà di ArtiosCAD è di Esko, multinazionale con sede in Belgio, detentrice di software leader di mercato come Artpro, Cape, Automation Engine ed altri. Molto spesso il nome di B+B viene direttamente associato a quello di ArtiosCAD in quanto da trent’anni l’azienda lo distribuisce in Italia e offre servizio di assistenza tecnica con la piena responsabilità.

Quale bisogno soddisfa ArtiosCAD Preventivi & Ordini ?

Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito ad un incremento esponenziale del numero di nuovi progetti richiesti ai nostri clienti, sempre più complessi, composti da più elementi con differenti materie prime e differenti cicli di produzione. I clienti da un lato ci chiedevano di semplificare e velocizzare la progettazione strutturale per accorciare il tempo di risposta al cliente, ma dall’altra anche la possibilità di conoscere rapidamente il costo / prezzo del prodotto ideato, sia perché molto spesso deve rientrare all’interno di un budget indicato dal committente, sia perché consegnare il progetto o il campione prima dei competitor non è più sufficiente, ma deve essere comunicato tempestivamente anche il prezzo di vendita.

All’interno di questo contesto, ci siamo resi conto che nella maggior parte dei casi la preventivazione viene effettuata con sistemi esterni all’ERP, richiedendo una profonda competenza spesso in carico a poche risorse ed una stretta collaborazione tra i reparti tecnici e quelli commerciali.

Da questa analisi abbiamo intuito che progettare bene, velocemente, non era più sufficiente ma si rende necessario anche preventivare altrettanto con qualità e tempestività.

Abbiamo così potuto coniugare le due anime della nostra azienda, le due competenze specifiche di B+B, quella di produttori software gestionale ERP con quella di esperti delle tecnologie CAD/CAM e dell’ufficio tecnico, il tutto condiviso con  una visione più ampia ed internazionale come quella dei nostri colleghi di ArtiosCAD che confermano al 100% le medesime dinamiche in tutti i paesi del mondo. Da questa sinergia è nato ArtiosCAD Preventivi e Ordini.

Quali sono state le principali innovazioni ?

La prima grande innovazione è stata quella di consentire la progettazione di un prodotto realizzato con più elementi e differenti materie prime in un unico foglio di lavoro, quindi in un unico file. Questa metodologia di progettazione denominata Canvas, consente di sviluppare un progetto in un unico disegno e poter attribuire delle informazioni come la materia prima, il processo di produzione, il tracciato di fustella per singolo elemento.

E’ stato esteso il Data Base SQL ad un numero di informazioni molto più ampio. Ora contiene dati non solo tecnici ma anche di natura commerciale e finanziaria come le anagrafiche clienti e fornitori, materie prime, centri di lavoro interni, esterni e le attrezzature.

In questo modo abbiamo coniugato tutti gli aspetti tecnici con quelli commerciali, consentendo di ottenere una scheda tecnica, un preventivo o un ordine automaticamente da un disegno CAD.

La caratteristica altrettanto innovativa è che non vi è aumento di attività per i disegnatori, mentre per i preventivisti il lavoro è stato pressoché automatizzato.

Come si integra con il software gestionale aziendale e come viene proposto ?

ArtiosCAD Preventivi & Ordini è stato sviluppato per essere complementare a tutti i software gestionali presenti in azienda. L’obiettivo è quello di incrementare l’automazione senza sostituire quanto già in uso ma bensì integrare l’attuale infrastruttura con software industriali che possano diventare un tutt’uno con i propri sistemi.

L’integrazione avviene attraverso protocolli standard di mercato API-REST, JSON, XML e TXT.

ArtiosCAD Preventivi & Ordini deve essere molto semplice da utilizzare e di basso impatto economico, per tale ragione verrà proposto con una logica di noleggio mensile in relazione al numero degli utilizzatori ed anche questi moduli rientrano nel nuovo segmento sviluppato da B+B denominato “Gestione Pre-Produzione & Vendite”.