Stiamo vivendo un’epoca storica senza precedenti dove l’emergenza sanitaria globale, ha cambiato gli equilibri e i paradigmi dei consumi. Con l’evoluzione tecnologica della stampa digitale e la maggiore accessibilità dei costi, assistiamo ad una costante e rapida crescita del fenomeno della personalizzazione del packaging. Sempre più apprezzata e ricercata in un momento in cui le …
Poligrafico n. 199/2020 Nel 2019 in Italia, si sono stampati in digitale quasi 16 miliardi di pagine (A4 o equivalenti). I fatturati di vendita come servizi e consumabili, sono stati pari a 116 milioni di euro. In crescita di oltre l’8% su base annua. Se le macchine hanno bisogno di interventi di manutenzione e gli …
L’obiettivo primario di qualsiasi azienda sia essa cartotecnica, scatolificio, produttrice di espositori/display o facente parte del grande settore delle arti grafiche è quello di aumentare le vendite e la produttività, contenendo il più possibile i costi di produzione e gestione. Oltre a rappresentare una chimera per molti, le aziende spesso si focalizzano di più su …
Ad oggi sono molte le aziende che introducono gli espositori da terra o da banco all’interno della propria gamma d’offerta. Ma come risparmiare tempo nella progettazione di espositori ed ottimizzare la produzione? Ci sono 5 elementi fondamentali ed irrinunciabili che qualsiasi software CAD per il disegno e la progettazione di espositori non può non avere …
La sostenibilità è una tendenza che nessuna industria può permettersi di ignorare in questi giorni. Poiché i consumatori sono sempre più preoccupati dell’impatto ambientale dei loro acquisti, i marchi e i fornitori di imballaggi devono impegnarsi a fondo per stabilire e mantenere una reputazione ecologica se vogliono continuare a prosperare nel panorama sempre più competitivo …
L’ufficio Tecnico è il reparto più critico di ogni azienda produttrice perchè commistione tra creatività e ingegneria. L’ ufficio Tecnico di un’ azienda del packaging e display, prevede la presenza di uno o più progettisti strutturali. I tecnici o progettisti strutturali sono coloro che nel disegnare e progettare fustellate, astucci, cofanetti, packaging di lusso, espositori …
Utilizzi già un Crm per la gestione dei tuoi clienti? Quando un commerciale raccoglie la richiesta di elaborazione di un espositore, di un astuccio, di un’ isola espositiva, di una sagoma ecc, come la comunica all’ufficio tecnico per il disegno del campione e dell’offerta strutturale? Molte volte la risposta che ci è stata data è …
Più di vent’anni fa la stampa digitale veniva utilizzata per applicazioni commerciali, editoriali e transazionali. Da allora elettrofotografia ed inkjet hanno beneficiato della quota principale nei budget di ricerca e sviluppo che ha spinto in avanti qualità, affidabilità e produttività dei sistemi riducendo i costi . Attualmente è ancora cosi? La stampa di …
B+B ed Esko aumentano i propri sforzi e investimenti per offire all’industria della stampa e della cartotecnica italiana tecnologie future-ready da Italia Publishers n.3/2017 Industry 4.0 è ormai un concetto noto e trasversale. Sebbene poco approfondito, è comune a tutte le industrie, dall’auto-motive al tessile, fino alla produzione ceramica o alimentare. Vediamo spuntare scritte e …
“Dare to print Different” è stato il claim della campagna di marketing lanciato da Fespa. L’ expo internazionale dedicato alla stampa, si è svolto dall’ 8 al 12 maggio ad Amburgo in Germania. Che messaggio voleva divulgare questo claim? Era una dichiarazione di fiducia nello spirito imprenditoriale e nelle iniziative ambiziose della nostra …
Verticalizzare la produzione o ampliare l’offerta per non perdere nessuna opportunità? Questa è la domanda che la maggior parte delle aziende del nostro settore si sono poste negli ultimi anni. Tra crescite vorticose nel digitale e pesanti crisi nel settore della stampa commerciale e tipografica, in generale il cambiamento si è espresso nell’articolazione della …